sorrisi

Ci sono molti tipi di sorriso, tra questi troviamo: euforia, allegria, eccitazione e divertimento. Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che queste emozioni piacevoli sono tutte espresse sul viso allo stesso modo: dal sorriso di Duchenne.

Un sorriso di Duchenne si verifica quando gli angoli delle labbra si alzano e si muove anche il muscolo intorno agli occhi.

Spesso vedi le rughe intorno agli occhi di una persona,  questo fenomeno è descritto anche come uno “scintillio” negli occhi. Ma perchè il nome Duchenne?

Il Dottor Guillaume-Benjamin-Amand Duchenne de Boulogne è stato principalmente un neurologo che volle descrivere nel dettaglio come si differenziavano i sorrisi non autentici da quelli autentici.

Il sorriso è un gesto che coinvolge precisi muscoli della nostra complessa architettura facciale ed è un argomento senza dubbio interessante e con notevoli sfumature, infatti non esiste un solo tipo di sorriso, ne esistono molti.

Tra questi però, solo uno è quello autentico, che esprime vera felicità, e la troviamo nella Codifica FACS AU 12+6+25, descriviamo nella fisiologia facciale questi numeri: Il sorriso di Duchenne è generato dalle emozioni positive e dall’allegria, che si trasmettono mediante una combinazione di diversi muscoli.

L’origine è nella contrazione dei muscoli zigomatico maggiore e zigomatico minore, vicino alla bocca che fanno aprire anche un pò le labbra mostrando i denti (AU25), questi muscoli sollevano a loro volta l’angolo delle labbra (AU12). Cosi facendo si formano delle piccole rughe intorno agli occhi (AU6), perchè si contraggono sia le guance che il muscolo orbicolare  (orbicularis oculi).

Se vuoi approfondire l’argomento abbiamo creato una lezione
completa di video, sulle varie tipologie di sorriso
- clicca qui per la lezione -

 

 

Per approfondimenti consiglio i libri

 

Acquista online

Prova a Mentirmi

Imparare il linguaggio del corpo per capire gli altri

Siamo tutti bravi a mentire, ma a nessuno piace essere ingannato. C’è chi mente per un proprio vantaggio personale, chi per coprire un errore, chi magari solo per il piacere di riuscire a prendere in giro gli altri e farla franca… Televisione, pubblicità, giornali e persino amici e parenti – per non parlare del partner – ci mentono di continuo.

Come capire se chi avete davanti vi sta raccontando la verità o l’ennesima bugia? Qui troverete tutto sulla comunicazione: da quella che si crea nell’ambiente di lavoro, a quella che si svolge tra uomini e donne. E imparerete a riconoscere le bugie e a relazionarvi agli altri nel modo migliore. Le illustrazioni vi mostreranno in modo chiaro e semplice come cogliere le più piccole differenze tra un bugiardo e una persona sincera attraverso le microespressioni presenti nel volto.

Attraverso la psicologia della menzogna, imparerete poi a gestire il vostro rapporto con chi mente e ad evitare che gli altri vi ingannino. Scoprirete come la comunicazione non verbale influisca sulla nostra vita, e come fare in modo che il vostro modo di esprimervi diventi efficace. Imparerete come funziona la cinesica, la scienza del singolo gesto, e come servirvene. Perché è tanto insopportabile che ci siano sconosciuti in ascensore e cosa genera il disagio. E come creare un feeling con le altre persone in pochi secondi.

 


 

 

Acquista online

Il Metodo Antiballe

Leggi il linguaggio del corpo e scopri le bugie che ti raccontano

Se siete stanchi di essere presi in giro, se cercate un sistema per non essere ingannati o, peggio, truffati, avete scelto il libro giusto. Attraverso l’analisi del linguaggio non verbale, Il metodo antiballe vi permette di scoprire quando gli altri fìngono e vi aiuta a capire che cosa dicono e soprattutto NON dicono.

Il corpo non mente mai. Ignora il bon ton e comunica sempre la verità. Per questo è necessario prestare molta attenzione ai segnali che inviate e ricevete attraverso di esso. Saperli controllare e interpretare rappresenta uno straordinario vantaggio per la vita personale e professionale.

Frutto di anni di ricerche, scritto in uno stile semplice e accattivante, Il metodo antiballesvela a uno a uno i segreti del linguaggio del corpo e spiega, con l’ausilio di moltissime immagini, come decifrarne i messaggi.

Basta qualche ora di lettura e le microespressioni, gli sguardi, i gesti, la postura, i tic… diventeranno i vostri più fidati alleati. Benvenuti in questo nuovo e affascinante universo!