Lezione 8 – il bugiardo

Lezione 8 – il bugiardo

Siamo arrivati all’ultima lezione gratuita sul linguaggio del corpo e questa volta tratteremo i bugiardi.

E’ stato un bel progetto perché ci avete inondato di complimenti, soprattutto sui social e in particolare su Telegram.

L’argomento che abbiamo lasciato alla fine è proprio quello che ci avete chiesto maggiormente: il bugiardo, allora iniziamo subito!!!

Tutti mentiamo, ma mentire a differenza di quanto alcuni credono, è un processo difficilissimo, infatti i fattori che bisogna tenere sotto controllo sono numerosi, proprio per questo chi dice una bugia non riesce a controllare ogni aspetto del suo comportamento.

Possiamo controllare solo un singolo canale comunicativo alla volta e quale scegliamo? Ovvio, il verbale.

Ma cosi facendo, tralasciamo il restante “Linguaggio del corpo”.

Gli studi caratterizzati dall’attenzione rivolta al solo contenuto verbale hanno messo in luce che il bugiardo utilizza un linguaggio con un ridotto numero di asserzione ai fatti, inoltre le dichiarazioni false risultano più brevi di quelle vere e con minor riferimento alle esperienze personali: le menzogne fanno pochi riferimenti a persone, luoghi o eventi, mentre si servono moltissimo di termini generici come tutti, ogni volta, nessuno, mai, ecc.

Quando mentiamo i nostri 3 sistemi comunicativi: verbale, non verbale e paraverbale, non lavorano in sincronia. Per questo motivo, quando mentiamo,  controlliamo di più il verbale, ma se controlliamo il canale verbale trascuriamo di conseguenza gli altri due, ed ecco che iniziano a diminuire i gesti illustrativi e rallenta anche il nostro eloquio.

Comprendere e interpretare correttamente i segnali non verbali può migliorare le tue interazioni e la tua capacità di leggere le emozioni degli altri.

Ricorda che i segnali non verbali possono variare da persona a persona e da cultura a cultura, quindi è importante considerare il contesto e utilizzare l’osservazione come un’indicazione, non come una certezza.

 

Continua a seguire la lezione sul mio blog aziendale formaementis, clicca qui sotto:

LEZIONE 8 – Il Bugiardo

 

ti consiglio di andarla a visitare

Un saluto,

Fabio!

 

Per oggi è tutto, ti aspetto alla prossima lezione.
Per non perderla ti consiglio di iscriverti alla newsletter – clicca qui – 

 

Lezione 8 – il bugiardo

Se vuoi ricevere più informazioni sul nostro corso Linguaggio del corpo e micro-espressioni facciali, visita la pagina, clicca qui sotto:
===> Corso linguaggio del corpo <===

 

 

Iscriviti alla Newsletter:

Articoli Correlati:

Articoli Recenti: