Anche questo venerdi è andata in onda la diretta su Radio Idea.

In questo blog saranno pubblicati  i file audio delle puntate, accompagnati da un breve articolo che cercherà di approfondire le tematiche trattate nelle varie trasmissioni radiofoniche.

In questa puntata parleremo del significato non verbale dell’ alzata di spalle  !!!!

Buon ascolto!!!

 

Abbiamo parlato spesso in questo blog o anche nel mio blog aziendale formaementis della menzogna, di come smascherare i bugiardi ed essere più persuasivi.

Poco però abbiamo detto della cosiddetta “alzata di spalle asimmetrica”.

Alcuni gesti che tradiscono la menzogna sono minimi, sia nella durata che nell’ampiezza, questo è il caso tipico della scrollata di spalle asimmetrica, si tratta di un gesto appena accennato abbastanza comune: alzare e abbassare velocemente le spalle e che sta a significare disinteresse, menefreghismo, disprezzo, e spesso è alla base della menzogna.

Ovviamente tutto dipende dalla scelta del tempo, dal contesto e dalla collocazione del gesto nella comunicazione.

Nell’alzata di spalla asimmetrica che si fa subito dopo aver detto una bugia, il soggetto mostra non il gesto completo dell’alzata di spalle (che può esser intesa come già detto: menefreghismo o disinteresse) ma si limita ad un lieve e rapido innalzamento di una sola spalla. Il suo linguaggio del corpo dice:”non credo a quello che sto dicendo”.

Ho scritto tempo fa un articolo su questo argomento – vai al post -

- Video bonus sull’alzata di spalle – 

Nel video qui sotto possiamo notare che il presentatore al min 1:14 ha una breve scrollata di spalle dopo aver pronunciato i nostri nomi.
Eh si, ahimè si tratta proprio di noi  :(

Il gesto potrebbe significare che non crede a queste “baggianate” sul linguaggio del corpo, oppure non crede che siamo bravi in questo campo, per essere più precisi dovremmo fargli ulteriori domande per scoprirlo.

Però il suo non verbale… lo ha tradito!!!

 

 

 

Segui il nostro canale telegramhttps://t.me/formaementis

Per info e prenotazione ai nostri eventi:
Numero verde gratuito 800 032 882 oppure info@formaementis.net

 

PER APPROFONDIMENTI

Acquista online

Comunicare bene

Comunicare bene. La comunicazione come forma mentis

 

 

#linguaggiodelcorpo #microespressini #pnl #comunicazionenonverbale #vendita #persuasione #seduzione  #uomo-donna, #persuasione, #decisione, #menzogne, #lietome, #lie, #verità, #podcast, #analisi, #facs, #gesti, #analogica, #psiche, #obiettivi, #emozioni, #cambiamento, #tradire, #tradimento,