Da questa settimana potete ascoltarmi su Radio Idea tutti i VENERDI mattina. 

Saranno pubblicati su questo blog i file audio delle puntate, accompagnati da un breve articolo che cercherà di approfondire le tematiche trattate nelle varie puntate radiofoniche.

 

In questa prima puntata parleremo della Prima impressione !!!!

Buon ascolto!!!

 

 

La prima Impressione

Bastano pochi secondi per farci un’idea di una persona, “etichettarla” in un determinato modo e formulare un giudizio di massima che probabilmente non cambieremo più.

Ma siamo certi che la nostra mente ci guida verso un giudizio equo o può trarci in inganno?

Spesso ci accorgiamo che può farci prendere clamorose cantonate, ma il vero problema è che la prima impressione (e anche tutto il processo successivo di raccolta ed elaborazione delle informazioni) non è mai oggettiva, perché sempre condizionata da schemi mentali, ricordi, aspettative ed esperienze. Non è un caso infatti, che la somiglianza con qualcuno che già conosciamo può condizionare il nostro giudizio.

Se uno o più di questi fattori giocano a sfavore della nuova conoscenza, sono altissime le probabilità che le resti cucita addosso un’opinione negativa.

Quanto più siamo rapidi a sparare giudizi, tanto più siamo lenti a modificarli (se non addirittura incapaci).

L’abito non farà il monaco, ma agli occhi di chi osserva l’abbigliamento, il timbro della voce, il volume,  la fisionomia, contano eccome.

Per quanto ci si possa proclamare anticonformisti, è praticamente impossibile non farsi condizionare dai nostri interlocutori.

 

 ************************************************
Non sei ancora iscritto alla mia newsletter?
Allora clicca qui sotto
===> Iscriviti alla Newsletter <===
************************************************

logo

Se vuoi approfondire l’argomento, ti aspetto al mio prossimo  corso Linguaggio del corpo e micro-espressioni facciali
chiama gratis il numero verde 800 032 882 oppure scrivi a info@formaementis.net

Ti saranno svelate tutte le informazioni, correlate da ricerche scientifiche, per aiutarti a scoprire che emozione sta vivendo il tuo interlocutore e capire se ti sta mentendo.

Avrò il piacere di seguirti di persona durante tutto il percorso della durata di 2 giorni (full immersion), per questo ho scelto il numero chiuso, massimo 10 persone.

La rifrequenza è sempre gratuita – Attestato finale