Il naso di Pinocchio, esiste veramente?

Il naso di Pinocchio, esiste veramente?

“Naso di Pinocchio”, nel campo del non verbale, è l’idea che mentire scatenerebbe un prurito sotto il naso in proporzioni maggiori della probabilità statistica.

Allora, iniziamo con un esempio molto pratico: sul set di un telegiornale francese, mentre una giornalista annuncia la notizia dell’esplosione nella centrale nucleare di Chernobyl, dice che al momento non c’è da preoccuparsi della radioattività, il suo collega compie il gesto che è mostrato nell’ Immagine qui sotto.

Il naso di Pinocchio, esiste veramente?
L’annuncio che la nube radioattiva non passerà sulla Francia e che non influirà sulla salute, per il collega che ascolta sono due false informazioni e in effetti il naso prude, ma in un punto specifico, ovvero nella parte inferiore.

Questo fenomeno, descritto e osservato nei database da oltre 30 anni, è stato circoscritto dal dottor Emilio Gómez Milan e dai suoi colleghi dell’Università di Granada nel 2017.

I ricercatori hanno notato che il naso si raffredda nel momento in cui si mente, ovvero, scende un pò la temperatura all’interno della cavità nasale a causa vasi sanguigni che si restringono leggermente.

La dimostrazione è stata effettuata utilizzando una termocamera.
Ai fini del loro esperimento, 60 partecipanti hanno mentito durante una telefonata fatta a una persona cara, e i ricercatori hanno notato che la temperatura della punta del naso è scesa di circa 1,2 gradi Celsius, mentre quella della loro fronte è aumentata di 1,5 °C. .

È questo calo di temperatura che porta al leggero restringimento dei vasi sanguigni presenti del naso, noi in questi momenti, per scaldarci il naso tendiamo a toccarlo, o meglio, strofinarlo.

 

*************************************
Vuoi conoscere il linguaggio del corpo ?
Prenotati ora o richiedi informazioni, clicca qui sotto:
===> Corso Linguaggio del corpo <===

*************************************

 


Per approfondimenti consiglio il libro

Il naso di Pinocchio, esiste veramente?

Prova a mentirmi. Imparare il linguaggio del corpo per capire gli altri

Siamo tutti bravi a mentire, ma a nessuno piace essere ingannato. C’è chi mente per un proprio vantaggio personale, chi per coprire un errore, chi magari solo per il piacere di riuscire a prendere in giro gli altri e farla franca… Televisione, pubblicità, giornali e persino amici e parenti – per non parlare del partner – ci mentono di continuo.

Come capire se chi avete davanti vi sta raccontando la verità o l’ennesima bugia? Qui troverete tutto sulla comunicazione: da quella che si crea nell’ambiente di lavoro, a quella che si svolge tra uomini e donne. E imparerete a riconoscere le bugie e a relazionarvi agli altri nel modo migliore. Le illustrazioni vi mostreranno in modo chiaro e semplice come cogliere le più piccole differenze tra un bugiardo e una persona sincera attraverso le microespressioni presenti nel volto.

Attraverso la psicologia della menzogna, imparerete poi a gestire il vostro rapporto con chi mente e ad evitare che gli altri vi ingannino. Scoprirete come la comunicazione non verbale influisca sulla nostra vita, e come fare in modo che il vostro modo di esprimervi diventi efficace. Imparerete come funziona la cinesica, la scienza del singolo gesto, e come servirvene. Perché è tanto insopportabile che ci siano sconosciuti in ascensore e cosa genera il disagio. E come creare un feeling con le altre persone in pochi secondi.

Iscriviti alla Newsletter:

Articoli Correlati:

Articoli Recenti:

Open chat
Ciao, 👋 possiamo aiutarti?