truth-257159__180Questo articolo fa parte di una piccola rubrica dedicata esclusivamente ai casi pratici sull’analisi del linguaggio del corpo e micro-espressioni facciali, il suo scopo è fare un pò di esercitazioni pratiche.

Questi esercizi fino a poco tempo fa, li condividevo via mail solo con i partecipanti ai miei corsi, per aiutarli a restare “allenati” nel riconoscimento di alcuni segnali non verbali e sul mio blog aziendale formaementis, in un’apposita rubrica.

Siete veramente in tanti a seguire la mia newsletter e ogni giorno si aggiungono altre persone, il minimo che posso fare è continuare a dare contenuti di qualità per mantenere alti gli standard.

**************************************************
Non sei ancora iscritto alle news? Allora clicca qui sotto
==> Iscriviti alla newsletter<===
**************************************************

Il riportare alcuni casi tratti “dal vivo”, e non postare solo articoli teorici, a questo punto è la cosa migliore da fare per mostrare cosa può fornire la conoscenza del linguaggio del corpo.

Posteremo ogni tanto alcuni filmati che prenderemo dal web, tratti da trasmissioni televisive o altro materiale che comunque è stato già trasmesso per fare un pò di esercizio su casi reali.

Ci sono ovviamente altri segnali non verbali, ma questo video ha solo lo scopo di voler prendere in esame alcuni di questi.

Se il video qui sotto non si vede vai direttamente al link
==>  https://www.youtube.com/watch?v=WTvFYTWjGXs

Esercizio 1 – Pratica sulle micro-espressioni: il linguino, alcune unità d’azione della rabbia e il disprezzo

Analisi del video

In questo video tratto da una trasmissione de La7, possiamo notare tra gli elementi più rilevanti: – il minuto 1:49 dove Travaglio mostra un rapido guizzo della lingua tra le labbra.

Esistono molti casi in cui il linguino è classificato come un segnale di “piacere” o di “gradimento”, ma non in questo caso.

Se si analizza il contesto e si vede bene il video la lingua passa solo sul labbro inferiore, altri riverberi gestuali come ad esempio il distogliere momentaneamente lo sguardo danno valore al primo segnale che abbiamo notato quindi, il linguino in questo caso lo possiamo definire uno scarico di tensione. – dal minuto 2:54 possiamo notare come Travaglio fa un linguino e subito dopo una suzione delle labbra accompagnando il tutto con un leggero sorriso simmetrico. In questo caso il linguino è un segnale di gradimento.

Gli piace sicuramente essere li in quel momento a rispondere alle domande della Gruber.

Possiamo notare anche un bacio analogico (una leggera protusione delle labbra in avanti) insieme con la testa piegata di lato, al min 3:09 – La domanda piace anche alla gruber visto il linguino di soddisfazione che fa subito dopo aver fatto la domanda al min 3:11 

Successivamente, possiamo notare che a Travaglio piace parlare di questo argomento visti i vari segnali di gradimento che emette come il “linguino” che possiamo notare varie volte durante nell’arco di soli 30 secondi. –

Dopo che è stato interrotto, quindi dal min 4:30 al 4:50 Travaglio mostra l’entrata in gioco della AU4, unità d’azione facs che spesso viene notata nella rabbia, accompagnata dalla compressione delle labbra (altro indizio di rabbia repressa) – al min 9:16 fino al min 9:40 possiamo notare anche del disprezzo AU14 sul volto di Travaglio

 

 

TelegramBadge

 

Alla prossima puntata.

Stay Tuned!

9be448bc6d_8485633_medGRATIS per TE

In un ebook le basi del Linguaggio del corpo

 Scopri i segreti del Linguaggio del Corpo e la comunicazione uomo-donna
- clicca qui -

 Corsi Linguaggio del corpoI migliori corsi in Linguaggio del corpo e micro-espressioni facciali
li trovi solo presso FormaeMentis group.
Specialisti in linguaggio del corpo – Clicca qui –